Ci sono molti nomi dati a questo trattamento, ma tutti si basano sullo stesso processo, l’utilizzo di micro aghi per infiammare superficialmente e in modo controllato a pelle.

Ma perchè infiammiamo la pelle se vogliamo renderla più bella e sana?

L’infiammazione controllata serve a stimolare il nostro corpo stesso al meccanismo di guarigione delle ferite: omeostasi, infiammazione, proliferazione e maturazione e la conseguenza di questo processo è la stimolazione della produzione sana di collagene, elastina, cheratina e melanina. La produzione d questi elementi rende la pelle più compatta, tonica, esfoliata e rimpolpata, di conseguenza dall’aspetto più giovane e sano. Il microneedling scatena una rigenerazione cellulare stimolando il nostro stesso corpo a ristrutturasi con notevoli miglioramenti rispetto ai segni delle rughe, ripristinando i livelli di sebo, migliorando le aree di iperpigmentazione e l’aspetto del tessuto cicatriziale su viso e cicatrici/smagliature del corpo.

Il microneedling cosmetico è un trattamento sicuro?

È sicuro è una domanda comune mi pongono colleghi professionisti e clienti. Sì è la mia risposta se questo trattamento viene effettuato con negligenza, in ambienti non idonei, con prodotti non certificati, con dispositivi non monouso o non correttamente sterilizzati e da soggetti che non hanno acquisito le giuste competenze professionali.

Il microneedling cosmetico è efficace?

Ecco la seconda domanda più frequente. Nell’esperienza di tutti gli operatori che sia affidano ai protocolli DERMOGENERA, sono stati riscontrati solo casi di miglioramento delle condizioni della pelle, in modo differente in relazione alla tipologia di pelle, all’età del soggetto e al tipo di inestetismo. Dermogenera offre protocolli di trattamenti combinati, programmi individuali per clienti attentamente valutati precedentemente, perchè non tutte le persone possono sottoporvisi.

Il microneedling è un metodo così popolare per il ringiovanimento della pelle perché stimola un processo naturale che, se controllato con successo, apporta molto più della sintesi del collagene, può cambiare pelle grazie al suo effetto positivo sulla stimolazione di tutti i fattori rivolti al rinnovamento cellulare, cioè i cheratinociti e melanociti, evita la distruzione della barriera cutanea come con altri metodi come peeling profondo o modalità che creano calore come il laser, rendendolo quindi un trattamento adatto per una gamma più ampia di fototipi. È eccellente per ottenere e mantenere una pelle più sana.

In sintesi: È una stimolazione di un processo naturale, quindi si rivolge a una base di clienti più ampia, può essere usato con successo in combinazione con altri metodi di ringiovanimento, quando c’è rispetto per i tempi corretti dei trattamenti. Non distrugge la funzione di barriera della pelle.

Il fatto che sia la stimolazione di un processo naturale significa che i risultati non sono immediati, ad esempio la riproduzione di collagene per il riempimento di rughe profonde o cicatrici da acne richiede diversi mesi, ma i risultati sono strabilianti. È richiesta la collaborazione del cliente, uno stile di vita sano significa risultati migliori, attraverso l’utilizzo di prodotti domiciliari che presso DERMINT STUDIO vengono compresi nel prezzo del programma.

Per maggiori informazioni: https://dermint.it/contatti/

Francesca